Renzi e la sfida delle Olimpiadi in Toscana nel 2040
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Renzi pronto ad una nuova sfida: “Portiamo i Giochi in Toscana”

Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha lanciato la sfida per le prossime Olimpiadi ipotizzando i Giochi nella sua Toscana.

Mentre l’Italia sta ben figurando a livello di risultati alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, c’è chi come Matteo Renzi guarda avanti e sogna di portare di nuovo i Giochi nel nostro Paese nei prossimi anni. Il leader di Italia Viva, parlando a Quotidiano Nazionale, si è espresso ipotizzando il ritorno delle Olimpiadi in Toscana per il 2040.

Matteo Renzi
Matteo Renzi – newsmondo.it

Il sogno di Renzi sulle Olimpiadi future

“Parliamo dei giochi estivi intanto, che sono già stati a Parigi due anni fa e nel 2028 andranno a Los Angeles. Da lì si passerà all’Australia, con i giochi di Brisbane del 2032. Dunque: Europa, America, Oceania… la tappa successiva verosimilmente sarà l’Asia, con l’India. A conti fatti nel 2040 sarà tempo di tornare in Europa e all’Italia”. Con queste parole Matteo Renzi ha fatto un quadro di quello che potrà accadere con i futuri Giochi.

In questo senso, il leader di Italia Viva ha ipotizzato, da buon toscano, di vedere magari i Giochi proprio nella sua Toscana: “Firenze e tutta la Toscana, riprendendo una proposta già fatta dal governatore Eugenio Giani”, ha detto.

Il modello Milano-Cortina e il sogno Toscana

Al netto dei dubbi iniziali, Renzi ha spiegato che il modello Milano-Cortina abbia funzionato: “Non è un mio parere: di Milano e Cortina in questi giorni sta parlando tutto il mondo. E il ritorno emotivo che quei territori ne avranno è incalcolabile. Pensi a quanto crescerà il valore turistico di Cortina come località sciistica e quanta visibilità ha avuto la bellezza di Milano. E non oso immaginare cosa sarebbe successo a Roma, se avessimo vinto la sfida”.

Da qui il sogno Toscana 2040: “Immaginiamo per un attimo le gare di sport acquatici sulla costa toscana e quelle di terra tra Firenze e gli altri capoluoghi, sarebbe uno spettacolo”, ha detto Renzi fantasticando ad occhi aperti. “[…] La proposta della Toscana c’è già. Ora manca l’appoggio del governo. Che dovrebbe puntare sui grandi eventi internazionali a tutto tondo […]”.

Dopo un excursus politico, Renzi ha poi aggiunto in tema Giochi: “Cosa mi porto di Milano-Cortina 2026? Porto le straordinarie imprese delle nostre atlete, soprattutto Brignone e Lollobrigida che hanno fatto doppietta sul podio più alto. Sono state a dir poco straordinarie, e che emozione sentir suonare l’Inno di Mameli così. Non vedo l’ora che accada anche ai giochi olimpici toscani!“.

Leggi anche
Bassetti lancia l’appello: “Vietare i social sotto i 16 anni”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2026 12:44

Bassetti lancia l’appello: “Vietare i social sotto i 16 anni”

nl pixel